Home Investimenti

Bolla Immobiliare: cos’è e come funziona



Ci sono alcune condizioni economiche che possono andare ad influenzare il mercato immobiliare. In questa guida andremo a vedere cosa significa il termine bolla immobiliare, analizzando cos’è e come funziona ma soprattutto come fare per riconoscerle e in quali casi evitarle.

 

Cos’è una Bolla Immobiliare

Una bolla immobiliare è una condizione economica che va ad influire sul mercato immobiliare. Tale condizione economica potrebbe influire esclusivamente sul mercato immobiliare locale oppure sul mercato immobiliare globale. Perchè riputiamo sia importante parlarne in un portale dedicato alle banche ed agli investimenti? Come già detto, le bolle immobiliari possono influenzare l’andamento del settore immobiliare, uno dei settori dove si investe maggiormente, non per nulla infatti si parla spesso di investimento immobiliare che consiste nell’acquistare una casa per poi rivenderla nel momento in cui avrà acquisito un maggiore valore.

Come in ogni mercato, anche nel settore immobiliare vi sono degli speculatori. E’ quindi bene capire come funzionano le bolle immobiliari in modo tale da riconoscerle il prima possibile ed evitare di cadere nelle conseguenze negative che potrebbero comportare.

Gli speculatori hanno interesse nell’agire in modo tale che si possa attivare una bolla immobiliare. Queste persone acquistano immobili, investendo il proprio denaro, comprandoli a prezzi irrisori con l’unico scopo di rivenderli ad un prezzo più alto. Così facendo generano un aumento del prezzo di mercato, scatenando quelle che vengono chiamate anche con il nome di bolle speculative. Gli immobili a disposizione di chi ha la reale necessità di acquistare la prima casa si riducono ed in maniera automatica, secondo il classico principio della domanda e dell’offerta, il prezzo di tutte le abitazioni aumenterà.



 

Come Individuare un Bolla Immobiliare

Abbiamo visto cosa significa bolla immobiliare e quali sono le principali caratteristiche di questo fenomeno. Come fare ad individuare se nella zona interessata si sta verificando tutto ciò? In linea di massima ci si potrà accorgere che qualcuno stia speculando nel settore degli investimenti immobiliari nel momento in cui in una data zona si sia verificata una forte domanda di immobili. Il prezzo degli immobili sale rapidamente e la disponibilità degli stessi cala vertiginosamente. Inoltre, solitamente, si nota una certa facilità o in alcuni casi difficoltà nell’avere accesso ad una linea di credito, quale un comune mutuo bancario.

 

Cosa accade quando si verifica una bolla immobiliare

Quali sono le conseguenze di un intervento del genere nel settore immobiliare? Il primo inconveniente per chi deve realmente acquistare casa è che il valore dell’immobile non corrisponde alla realtà. Prima o poi i prezzi crolleranno, in genere si parla di scoppio della bolla. Chi ne risentirà dello scoppio della bolla saranno i piccoli investitori che avevano deciso di investire i propri risparmi in una piccola abitazione e che si ritrovano magari a pagare un mutuo più alto di quello che è il reale valore dell’appartamento acquistato.

Un altro metodo per valutare se in una zona è in atto o meno una bolla immobiliare è quello di mettere a paragone le zone limitrofe e capire se a parità di qualità della vita i prezzi delle abitazioni sono simili o meno. Se c’è troppo dislivello molto probabilmente è colpa di qualcuno che vi sta speculando.