Home Investimenti

Insider Trading e Aggiotaggio



In questa guida parleremo di insider trading e aggiotaggio, vedremo cosa sono e per quale motivo vengono considerati dei reati. In entrambi i casi possiamo anticipare che tali operazioni vengono considerati dei reati in quanto permettono ad uno o a più soggetti di speculare manipolando il mercato finanziario.

 

Insider Trading Cos’è?

L’insider trading è un reato finanziario che si configura nel momento in cui un soggetto che opera nel settore finanziario si avvale o mette altre persone in condizione di avvalersi, di determinate informazioni che, se usate nel modo giusto, potrebbero comportare un fine speculativo.

Un esempio di insider trading è rappresentato dal soggetto che lavora in un’azienda e che possiede delle informazioni riservate. Nel momento in cui tale soggetto utilizza a scopo speculativo per sé stesso tali informazioni o le mette a disposizione di altri soggetti affinché possano loro utilizzarle per fini speculativi si contrae il reato di insider trading.

 

Aggiotaggio Cos’è?

Anche l’aggiotaggio è un reato finanziario ma vi sono delle importanti differenze con l’insider trading. Mentre l’insider trading, come abbiamo già visto, consiste nello speculare in base all’ottenimento di informazioni riservate, con il termine aggiotaggio si fa riferimento a tutti gli illeciti che possono essere compiuti per alterare i prezzi degli strumenti finanziari.



Un esempio di aggiotaggio potrebbe essere la diffusione di notizie non veritiere, una sorta quindi di manipolazione del mercato. Far circolare delle false notizie potrebbe quindi far aumentare o far diminuire i prezzi degli strumenti finanziari e chi immette in circolazione tali notizie riuscirà ad aggirare il sistema ottenendo dei profitti. Allo stesso modo nel reato di aggiotaggio rientrano tutte le simulazioni di operazioni che rientrano in quello che in gergo nel settore finanziario viene indicato come market-based manipulation.

 

Differenza tra Insider Trading e Aggiotaggio

La differenza sostanziale tra i reati di insider trading e aggiotaggio sta nel fatto che nell’aggiotaggio il reato avviene tramite una manipolazione dei mercati mentre nell’insider trading avvengono delle operazioni sugli strumenti finanziari occultando le informazioni in proprio possesso.

Nonostante siano due differenti tipi di reato, il fine è sempre lo stesso: speculazione finanziaria. Nel caso dell’insider trading si tende a nascondere tutte le informazioni in proprio possesso col fine di utilizzarle prima che anche il resto dei trader ne venga a conoscenza, impegnandosi a tardare il diffondersi di tali informazioni. Nel secondo caso, quello dell’aggiotaggio, lo speculatore fa in modo che sui mercati si diffondano delle false notizie in modo tale che tali novità influiscano positivamente o negativamente su determinati strumenti finanziari per poter poi decidere se acquistarli a prezzo ridotto o se venderli ad un prezzo maggiore del reale valore.