Home Prestiti

Prestiti tra Privati Senza Garanzie

Prestiti tra Privati Senza Garanzie


Quando un soggetto non riesce in alcun modo a ricevere un prestito da una banca o da una finanziaria, esiste solo un modo per avere un prestito ed è quello di tentare la strada dei prestiti tra privati senza garanzie. Questo tipo di prestito non vede coinvolte ne banche, ne finanziarie ne istituti di credito, perchè sia il debitore che il creditore sono due semplici persone che stipulano in privato un contratto di prestito.

 

Il prestito di denaro tra privati

Il prestito tra privati è assolutamente legale, l’importante è che tutto venga fatto seguendo le Leggi vigenti, cioè firmando un regolare contratto e il tasso di interesse deve essere quello standard di mercato, perchè se il tasso di interesse che il creditore applica è più alto di quello standard, allora potrà essere denunciato come usuraio ed il contratto risulterà illegale.

 

I prestiti tra privati senza anticipi

Che cosa è l’anticipo sul prestito tra privati? Non è altro che una spesa anticipata che il debitore deve sostenere per avere il prestito da un privato. Questa cosa succede molto di rado ed è mal vista dal debitore, perchè non vuole anticipare nessuna spesa prima di ricevere il denaro richiesto come finanziamento.

 

I prestiti tra privati italiani senza spese

Questo è il finanziamento opposto a quello trattato in precedenza ed è anche quello maggiormente usato. Visto che il contratto di prestito viene stipulato da due privati senza l’intervento di banche, istituto di credito o finanziarie, non ci sono spese burocratiche da sostenere, tranne in alcuni casi se si sceglie di rimborsare con cambiali, allora bisognerà aggiungere le spese delle stesse.



 

I prestiti personali cambializzati

Questo tipo di prestito è molto usato tra i privati; il creditore presta del denaro al debitore in cambio di cambiali, che quest’ultimo si impegna a pagare prima della loro scadenza. Nel caso di mancato pagamento, il creditore potrà appropriarsi delle cambiali per poter poi rivalersi sui beni del debitore.

 

I prestiti tra privati seri

Visto che si parla di prestiti tra privati, il creditore prima di concedere il suo denaro si preoccuperà di avere dall’altra parte una persona seria, che sia puntuale nei pagamenti e che non approfitti della fiducia concessagli. Molto spesso questi prestiti vengono stipulati da persone che si conoscono e la fiducia è alla base di un prestito, perchè quando ci sono soldi in ballo bisogna sempre andarci con molta cautela.

 

I prestiti tra privati senza busta paga

I prestiti tra privati non hanno bisogno di garanzie, quindi potranno essere richiesti anche da chi non possiede una busta paga, cioè i lavoratori autonomi, i disoccupati, le casalinghe e gli studenti che hanno raggiunto la maggiore età. In più anche i cattivi pagatori e i protestati senza busta paga potranno richiedere i prestiti tra privati.

 

I prestiti tra persone online

I prestiti tra privati senza garanzie possono anche essere richiesti online. Per farlo esistono dei siti web che fanno da tramite tra il creditore e il debitore. Questi siti sono conosciuti con il nome di piattaforme di Social Lending. In Italia i più conosciuti ed affidabili sono: Smartika e Prestiamoci.